la guida di valencia fatta da chi ci vive

Vita notturna

I ritmi spagnoli sono vivaci e gradevoli; la sera e la notte offrono spunti di divertimento ad ogni orario. Si inizia all'ora dell'aperitivo con la possibilità di bere Cerveza o Agua de Valencia in uno dei vari bar del centro o di farsi qualche Tapas in una delle tipiche osterie. Le temperature miti fanno si che ci possa sedere in uno dei tanti tavolini all'aperto quasi tutto l'anno, escludendo solo le serate più fredde dei mesi invernali.

Per chi preferisce spettacoli di intrattenimento, sono varie le scelte: teatro, cinema, musica sono offerti da più parti. Interessante l'esperienza del Circuito Cafe Teatro, dove una rete di locali organizza ogni sera della settimana almeno uno spettacolo teatrale. L'ingresso, intorno ai 5 euro, consente di godersi uno spettacolo gradevole di un artista emergente del teatro valenciano o di zone limitrofe, oltre ovviamente ad una bevuta. Parallelamente esiste un circuito di corti, proiettati sempre nella relativa rete di locali sparsi per le varie zone della città.

L'orario della cena nel fine settimana è compreso indicativamente fra le dieci e l'una. In questa fascia oraria non sono molti i locali pieni e le zone più gettonate del centro non sono ancora a pieno regime di frequentazione. Solo dopo la mezzanotte l'atmosfera inizia a farsi più densa, e i locali si riempiono. Bar e disco pub a ingresso libero, per un po' di musica e una o più bevute, accompagnano il pubblico fino alle 3 di notte, quando scatta il primo coprifuoco. Da quest'ora in poi chi vuole continuare a ballare o a bere si riversa nelle discoteche; chi ama invece passeggiare fino a tardi rimane nelle strade e nelle piazze, affidandosi a uno strumento o ai venditori di birra clandestini.

Un locale a Valencia
L'interno di locale a nel Barrio del Carmen a Valencia

La zona principe delle notti valenciane è il Barrio del Carmen, il quartiere di origine araba, la zona più antica del centro storico. Quartiere tradizionalmente popolare, è stato in decadenza fiuno a qualche anno fa, quando è iniziata il suo recupero, che ha visto il rinnovamento di molti palazzi e l'apertura di varie attività commerciali giovani e innovative, tra cui molti locali notturni. Da queste parti si può trovare di tutto, dalle osterie tradizionali alle discoteche, passando per caffetterie e disco pub. L'offerta è molto variegata e le sue arterie principali, da Plaza della Virgen a Plaza del Tossal, passando per Calle Caballeros, pullulano di giovani en marcha tutte le sere del fin de semana.

Uscendo dal centro storico, altre zone gettonate sono quella di Plaza del Cedro, nella zona universitaria di Blasco Ibañez, e Benimaclet. Da circa un anno a questa parte, dall'inaugurazione dello spazio dell'America's Cup, la zona del porto è molto frequentata da i patiti dello stle più cool.

Locale nella zona del Porto dell
Locale nella zona del Porto dell'America's Cup a Valencia