la guida di valencia fatta da chi ci vive

Tradizioni culinarie

La Paella Valenciana

La Paella ValencianaValencia è nota in tutto il mondo per la sua specialità: La Paella Valenciana. Non è difficile individuarne le origini. La piana di Valencia è ideale per la coltivazione del riso e furono proprio gli arabi i primi che lo importarono e ne cominciarono la coltivazione estensiva. Inoltre, grazie al clima molto favorevole alle culture, si ha a disposizione in grande quantità anche il secondo ingrediente fondamentale: le verdure.

La Paella, che indica propriamente il recipiente in metallo in cui viene preparata, è un alimento a base di riso, olio e zafferano e molti altri ingredienti ma che variano da regione a regione. La ricetta originaria prevede, oltre agli ingredienti appena detti, aggiunta di carne (coniglio o pollo per la maggiore) pomodoro e fagiolini ma anche a Valencia (dove è nata) il dibattito sulle varianti è sempre molto acceso e motivo di accese discussioni.

Oggigiorno si sono affermate 2 opposte scuole di pensiero in proposito tra chi, considerandola un piatto “popolare” ammette e accetta ogni ingrediente e chi la considera una ricetta quasi inviolabile nella quale non sono ammesse violazioni.

La paella a base di pesce è chiamata Paella de Mariscos mentre quella in cui si mischiano pesce e carne è chiamata Paella Mixta piatto non accettato dai puristi della cucina valenciana.

Nonostante i dibattiti la paella è diventato il piatto forse più rappresentativo di tutta la cucina spagnola e elemento insostituibile del pranzo domenicale. 

Bevande

Ma Valencia non è solo Paella.. se passiamo alle bevande non possiamo non menzionare l’Horchata: drink apprezzatissimo d’estate a base di chufa (Cyperus esculentus) , un tubercolo di una pianta altamente diffusa in tutta la regione. Sin da bambini i Valenciani sono abituati a bere bicchiere di horchata e fartons, i biscotti valenciani per eccellenza. Non impazzirete troppo a trovare un chiosco che vende questa bevanda.. nel centro storico quasi ad ogni angolo si trovano venditori che saranno ben lieti di farvi provare la loro. Se volete sedervi eistono anche delle vere e proprie rivendite dedicate, chiamate horchaterías.

Un drink alcolico molto popolare è invece l’Agua de Valencia, a base di succo d’arancia, cava e vodka.