la guida di firenze fatta da chi ci vive

Il Chianti

Quando si parla di Chianti, giustamente si pensa subito al pregiato vino che inorgoglisce i toscani nel mondo. Il nome identifica anche una vasta area geografica compresa essenzialmente tra il capoluogo fiorentino e il territorio senese. Una zona naturale nel quale l’intervento dell’uomo, nel corso dei secoli, non ha distrutto ma anzi abbellito il paesaggio, rendendolo unico al mondo.

Come capita in altri comprensori della Toscana, all’andamento sinuoso e irregolare delle colline senesi si abbinano le coltivazioni precise e squadrate delle distese di vigneti, intervallate dai verdi uliveti. Qua e là, sorgono ancora le antiche cascine, molte delle quali sono state riadattate a strutture ricettive.

Viti e Cipressi nel Chianti
La coltivazione della vite e i tipici cipressi nel Chianti

Si può conoscere la regione del Chianti attraverso le antiche vie di comunicazione, che toccano borghi rimasti nel loro tempo, così come solcare le dolci colline alla scoperta degli scorci bucolici da immortalare.

Ecco che la via Cassia diventa la direttrice attraverso la quale raggiungere alcuni piccoli borghi. Incontreremo, allora, San Casciano in Val di Pesa con i tipici prodotti della tavola e le costruzioni architettoniche che risalgono al periodo medievale. Non è da meno Tavernelle Val di Pesa e i monumenti antichi che forgiano il centro storico.

Più tradizionale, invece, è il percorso che molti turisti scelgono per conoscere il Chianti, seguendo la celebre via Chiantigiana. Lungo i chilometri che si percorrono, intervallati da piccole e grandi località, sembra di rivivere le fasi con cui si produce il vino Chianti. Le soste a Greve in Chianti, Castellina in Chianti per poi terminare a Monteriggioni ci faranno conoscere anche i prodotti gastronomici, come l’olio extravergine d’oliva e i gustosi formaggi.

Ogni stagione dell’anno ha il suo fascino unico, con colori che mutano il paesaggio. Una vacanza nel Chianti presso un agriturismo è il massimo che si può chiedere a quest’area incantata della Toscana.