la guida di valencia fatta da chi ci vive

Il Modernismo

Il Modernismo è un movimento architettonico sviluppatosi a cavallo tra il XIX e il XX secolo, inquadrantesi nel periodo della Belle Époque. Questo termine viene usato per la corrente spagnola, però si inserisce in un più ampio movimento a diffusione continentale che in Francia e Gran Bretagna ha preso il nome di Art Nouveau e in Italia di Liberty.

Sebbene abbia il suo centro di maggior splendore in Catalogna (come dimenticare le opere di Gaudì a Barcellona, solo per citare l'esempio più famoso), si possono trovare delle nitide tracce di Modernismo anche nella vicina Valencia.

La Estación del Norte

 Il visitatore che arrivi in città in treno verrà accolto subito dalla prima. La Estación del Norte, costruita tra il 1906 e il 1917, è da considerarsi un capolavoro dell'architettura ferroviaria spagnola.

Estación del Norte
La Estación del Norte

I Mercati

Successivamente, si fanno notare due esemplari di mercato coperto: il Mercato Centrale, situato di fornte alla Lonja della Seda nella Plaza del Mercado in pieno centro storico, completato nel 1928, e il Mercado de Colón, nel vicino quartiere di Ruzafa.

Mercado Central
Mercado Central

Mercado de Colón
Mercado de Colón