la guida di firenze fatta da chi ci vive

La Valdichiana

La Valdichiana è un’area geografica che la Toscana condivide con la vicina Umbria. Il territorio, che copre una superficie di circa 2300 chilometri quadrati, abbraccia le provincie di Arezzo e Siena, mentre una parte rientra anche nel territorio umbro. Riserva a chi la sceglie come meta vacanziera un paesaggio multiforme, con varie possibilità di praticare attività all’aperto.

Le località che sorgono nella Valdichiana sono di per sé un ottimo motivo per soggiornarci, con centri storici all’altezza delle aspettative e a due passi dalle città d’arte blasonate.

Veduta della Valdichiana da Castiglion Maggio
Veduta della Valdichiana dal monte Castiglion Maggio

Cortona, ad esempio, è un borgo storico con molti luoghi di culto e monumenti apprezzabili, a partire dal Duomo. Il Museo etrusco testimonia la presenza di questa civiltà, come raccontano i resti ancora visibili.

Montepulciano e Chianciano Terme, invece, si trovano a un tiro di schioppo dal Lago Trasimeno: ideali per coniugare una vacanza toscana con delle “puntatine” nel cuore verde d’Italia.

Le acque lacustri possono trasformarsi in una meta di avvincenti percorsi in mountain bike, attraverso itinerari studiati ad hoc. Il trekking, d’altro canto, conduce a vette montane di media altitudine, come il monte Sant’Egidio, dalle quali dominare panorami mozzafiato.

Ogni fatica merita il giusto riconoscimento gastronomico, e la Valdichiana non sfigura in fatto di piatti caratteristici da gustare nei vari ristoranti. La carne chianina prende il nome dalla razza bovina che tanto entusiasma i palati più sopraffini. Un filo d’olio extravergine d’oliva è immancabile in molte portate, bagnate da vini d’eccellenza prodotti in zona.

Ogni stagione è buona per soggiornare in Valdichiana e apprezzare appieno questa parte di Toscana, non troppo lontana dalle mete tradizionali. Magari scegliendo un agriturismo o affittando un casa o un casale vacanza, nel cuore della natura.